Una storia increbile che si intreccia tra leggenda e probabile realtà…Originario della stato del Maine, il Maine Coon è il gatto nazionale degli Stati Uniti.
Le prime tracce di questo gattone risalgono al 1861, nel libro “The book of the cat” di Frances Simpson dove nel capitolo scritto da Mrs Pierce, si parlava di un Maine Coon di nome Captain Jenks of the Horse Marine, dalla stessa posseduto. Mrs Pierce racconta che la sua famiglia allevava gatti come questo da tempo e che gli stessi erano presenti nelle grandi città della costa orientale degli Stati Uniti e, che già dal 1870, si esponevano questi mici.
A Boston nel 1878, dodici Maine Coon furono presenti in concorso nell’ambito del National Cat Show; così nella famosissima esposizione felina americana al Madison Square Garden di New York nel 1895, il maine coon è una razza già riconosciuta da almeno venti anni
Tra l’altro nel corso di questa esposizione il titoli di Best Cat va a Cosie una bella femmina di Maine Coon colore brown tabby.
Le origini un po’ romanzate del Maine Coon, raccontano che lo stesso sia nato tra un incrocio tra un gatto selvatico americano e un procione, da qui anche il suo nome Maine per la zona di provenienza, coon nome del procione del Maine.